Luigi Micco homepage

vbPDF, vbPDFParser, vbQRCode, vbDataMatrix, vbPDF417, vbAztec, clsPDFCreator, vbGCalendar

Strumenti Utente

Strumenti Sito


Barra laterale

I miei progetti

Donazioni

Se quello che hai trovato in queste pagine ti e' stato in qualche modo d'aiuto, puoi contribuire con una donazione!

Donazioni

oppure puoi cliccare su uno dei banner presenti qui.

prenumerati_fiscali
Traduzioni di questa pagina: it en 

  • Esporta in OpenOffice
  • Esporta in PDF
  • Agg./Rimuovi selezione
  • Strumenti:

Gestione Prenumerati Fiscali

Il pacchetto software Prenumerati Fiscali (PrefiX) consente di gestire gli obblighi normativi relativi alla gestione della stampa o della vendita di blocchetti prenumerati fiscali.

Obbligo normativo

Le tipografie ed i rivenditori autorizzati dall'Agenzia dell'Entrate alla vendita di prenumerati fiscali hanno l'obbligo, secondo il D.P.R. 404/01, di trasmettere per via telematica la dichiarazione dei dati delle forniture effettuate ai rivenditori od ai soggetti utilizzatori di documenti fiscali.

Il decreto n. 126 del 16 aprile 2003 ha semplificato la modalità di presentazione dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali, prevedendo una unica presentazione annua entro il mese di febbraio di ciascun anno. La presentazione delle forniture dei documenti fiscali, effettuate ad esempio nell’anno 2014, deve essere trasmessa entro il mese di febbraio 2015.

Cosa fa il software

PrefiX è un software semplice da usare ed in pochi passi è in grado di produrre il file da trasmettere telematicamente all'Agenzia delle Entrate. La trasmissione del file deve avvenire con un unico invio annuale entro il mese di febbraio dell'anno successivo (D.P.R. 126/03). Sarà cura dell'utente provvedere all'invio del file direttamente, tramite i servizi telematici o tramite intermediari abilitati.

Il programma è rivolto oltre che al singolo soggetto che deve provvedere all'invio della sua dichiarazione anche ai centri di elaborazione dati e commercialisti che devono produrre la dichiarazione per conto terzi.

In sintesi PrefiX consente di gestire:

  • archivio delle forniture delle tipografie o dei rivenditori autorizzati
  • archivio acquirenti per richiamare facilmente i dati di clienti ricorrenti
  • generazione del file telematico da inviare all'Agenzia dell'Entrate
  • gestione multiazienda (per gli studi professionali)
  • stampa del registro delle vendite
  • archivio di tutte le dichiarazione prodotte

elenco pratiche fornitura

Invio telematico

L'invio telematico può essere effettuato autonomamente dalle tipografie e/o rivenditori (sarà necessario richiedere il codice PIN online sul sito Fisconline e scaricare dal sito nella sezione software il programma gratuito per l'invio telematico e i moduli di controllo indispensabili alla verifica e autenticazione del file) oppure avvalendosi di un professionista abilitato (il commercialista ad esempio) a tale servizio che provvederà ad inviare il file in nome e per conto loro.

Come ottenere il software

E' possibile scaricare, installare ed usare il software gratuitamente. La versione dimostrativa presenta solo alcune limitazioni nella generazione del file telematico.

Se ti interessa ottenere la versione completa di questo software Contattami !!

prenumerati_fiscali.txt · Ultima modifica: 14/02/2015 16:43 (modifica esterna)

Strumenti Pagina