Luigi Micco homepage

vbPDF, vbPDFParser, vbQRCode, vbDataMatrix, vbPDF417, vbAztec, clsPDFCreator, vbGCalendar

Strumenti Utente

Strumenti Sito


Barra laterale

I miei progetti

Donazioni

Se quello che hai trovato in queste pagine ti e' stato in qualche modo d'aiuto, puoi contribuire con una donazione!

Donazioni

oppure puoi cliccare su uno dei banner presenti qui.

faq
Traduzioni di questa pagina: it en 

  • Esporta in OpenOffice
  • Esporta in PDF
  • Agg./Rimuovi selezione
  • Strumenti:

Domande frequenti


PDF” è un acronimo e sta per ”Portable Document Format”. E' un modo per memorizzare informazioni in un file che programmi come Adobe Acrobat Reader possono visualizzare, editare o stampare. Adobe Systems Inc. ha realizzato questo formato e ben presto è divenuto uno standard, per la capacità di conservare la formattazione, i font e layout, indipendentemente dal sistema utilizzato per la visualizzazione.

SI! Usando il mio codice puoi velocemente e facilmente creare documenti PDF o creare applicazioni che dinamicamente generano documenti PDF al volo. I documenti PDF che la classe crea possono essere visualizzati su qualsiasi piattaforma usando visualizzatori PDF standard come Adobe Acrobat Reader, che è gratuito.

L'ultima versione FREE scaricabile liberamente è la 1.2.4. La versione FULL attuale è la 2013.1

NO. La classe, dopo il contributo iniziale, è completamente libera da royalties, spese o costi di qualsiasi tipo. Ricorda, però, che dopo aver ottenuto il codice sorgente, non ne diventi proprietario, ma hai la licenza per usarlo. L'UNICO limite all'uso è che NON puoi creare componenti software, librerie o classi, o qualsiasi altra applicazione che é o sarà concorrente. In altre parole, non puoi usare il mio codice per farmi concorrenza (credo sia il minimo che posso chiederti).

La classe FREE NON E' UNA CLASSE FREEWARE, ma essendo solo puro codice è un po' difficile controllarne l'utilizzo. Quello che ti chiedo è di comunicarmi almeno l'uso che vuoi farne.

Il codice della versione FULL della classe, viene ceduto in cambio di un contributo allo sviluppo. Se ti interessa, contattami pure.

La classe è stata scritta per Visual Basic 6.0/.NET/2005/2008/2010. Per quanto riguarda VB 5, ci potrebbe essere incompatibilità per alcune funzioni che andrebbero sostituite con funzioni proprie. Se ti interessa puoi trovare alcune routine adatte nella sezione link di questo sito

La versione FREE genera documenti PDF 100% compatibili con le specifiche 1.3, che possono essere letti con Acrobat Reader 4.0 o superiori. La versione FULL, a seconda delle funzioni utilizzate genera documenti PDF 100% compatibili con la versione 4.0, 5.0, 6.0 o successive del Reader.

La classe stata scritta in puro linguaggio BASIC, quindi non necessita di alcun OCX o DLL.

NO. La classe è piccola, poco pesante (circa 500 Kb), veloce e facile da usare e richiede solo le librerie run-time di Visual Basic (che ora sono distribuite direttamente con i sistemi operativi Microsoft Windows).

Si. Dalla versione 2.3 è possibile importare anche documenti PDF creati con altre applicazioni (compatibili con lo standard PDF 1.5).

La versione FREE è liberamente scaricabile e ha solo poche funzioni. La versione FULL è una versione completa con molte e molte funzioni. (Guarda questa pagina per maggiori informazioni).

Nella versione FREE le funzioni di allineamento del testo sono applicabili solo a font di tipo TrueType e quindi non danno alcun risultato se applicate a font di tipo Type1 (standard).

La rappresentazione delle immagini nei file PDF, richiede molti byte. E' per questo che nella versione FULL, ho inserito alcuni algoritmi di compressione dei dati, che permettono di ridurre la dimensione del file creato.

Mi dispiace! In questo momento puoi usare il mio codice solo con Visual Basic, PowerBasic o ASP.

Con la versione FREE, è possibile utilizzare solo immagini di tipo BMP. Con la versione FULL è possibile utilizzare anche immagini di tipo GIF, JPG, TGA, WMF, EPS e AI.

Si, dalla versione 2013.1 è stato aggiunto il supporto per le codifiche Greek, Turkish, Baltic, Cyrillic e EastEurope, sia per i font standard, sia per quelli TrueType.

Si, dalla versione 2.0 è possibile utilizzare delle password di protezione e limitare i permessi sul documento PDF creato.

faq.txt · Ultima modifica: 19/03/2013 09:57 (modifica esterna)

Strumenti Pagina